Sede Legale: Via Fanfulla 8/10
Sede Operativa: Contrada Santo Stefano – Località Ciminarella
71042 – CERIGNOLA (FG) – ITALY
Tel. e Fax. +39 0885 42 01 01

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Noi siamo

Immersi nella suggestiva campagna pugliese, la mia famiglia si dedica alla coltivazione degli ulivi della varietà Bella di Cerignola dalla fine del 1800. I terreni di proprietà si trovano tutti nell’agro di Cerignola, città in provincia di Foggia, che custodisce da secoli questa particolare cultivar di oliva. Qui sui terreni pianeggianti del Tavoliere, tra le brezze del vicino mare ad est e le fresche correnti dell’Appenino a ovest, crescono le nostre olive dalla polpa soda e croccante e dalla silhouette perfetta. Sono le olive Belle di Cerignola dell’azienda agricola Fratepietro.

IERI

E’ il 9 aprile del 1890 quando Giovanni Fratepietro riceve dal suo amato nonno un lascito destinato a imprimere un segno nella sua vita e in tutta la sua discendenza. Nel 1890 Giovanni ha sedici anni, vive a Cerignola, in Puglia, ed è abbastanza adulto da ricevere in eredità l’azienda agricola di Santo Stefano, in contrada Ciminarella, ed abbastanza giovane per sognare di portarla avanti. Consegue laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione forense. Rinomato avvocato, Giovanni non perderà mai di vista il suo amore per l’azienda agricola diventando al contempo uno stimato imprenditore agricolo.

L’azienda Fratepietro cresce col tempo e con l’aumento dei terreni cresce sempre di più la passione per la terra. Giovanni trasmette l’amore per la cura degli uliveti ai figli Carlo, Benedetto e Domenico  ai quali lascia l’azienda. 

Forti degli insegnamenti paterni Carlo, professore dell’Istituto Tecnico Agrario di Cerignola, si dedica addirittura allo studio dell’olivo tanto da farne un trattato in cui si decantano le qualità dell’oliva di Spagna oggi Bella di Cerignola: “L’Olivo nella storia – Foggia, 1932”. Benedetto invece, più incline all’attività forense, è destinato a diventare un brillante avvocato con un fregio da parte del Presidente della Repubblica. Domenico, anch’egli dottore in Giurisprudenza, è governato da una passione viscerale per la terra decide di dedicarsi totalmente all’azienda agricola.

Alla sua morte, nel 1990, suo figlio Giovanni, decide di proseguire la strada del padre. Assicuratore, laureato in giurisprudenza, prende con trasporto le redini dell’azienda e con investimenti mirati porta l’azienda verso un modello di agricoltura moderna tesa alla razionalizzazione dei cicli di coltivazione.

OGGI

Oggi i figli di Giovanni, Domenico e Andrea, insieme alla moglie Valentina portano avanti l’azienda con una dedizione che si tramanda da generazioni. Domenico, laureato in Economia e commercio, dedica la sua tesi agli “Aspetti tecnico economici del comparto delle olive da tavola”, mentre Andrea, avvocato, già parte di un progetto di ricerca europeo è il responsabile commerciale dell’azienda. Valentina, con una laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche si occupa del settore marketing e della gestione organizzativa dell’azienda. Oggi l’azienda agricola Fratepietro produce olive da olio e olive da mensa della cultivar Bella di Cerignola, varietà caratteristica di questa area geografica. Il controllo di tutta la filiera produttiva, dalla cura dell’ulivo alla nascita del prodotto sino al confezionamento permette di ottenere un prodotto tracciabile di alta qualità e che rispecchia l’identità territoriale. Grazie ad una visione che guarda al futuro senza tralasciare il passato, l’azienda agricola Fratepietro mescola sapientemente tradizione artigianale e innovazione tecnologica riuscendo a creare un prodotto unico.

La raccolta

PARTNERS